Studio odontoriatrico Ferrari

LA SICUREZZA NELLO STUDIO DENTISTICO

Da sempre riteniamo la sicurezza dei pazienti e del nostro Staff un punto fermo: ecco i protocolli consolidati e le nuove tecnologie adottate per garantire una perfetta igiene presso lo Studio Odontoiatrico Ferrari.

La sicurezza dei pazienti

La sicurezza è un tema che da sempre ci è stato caro, motivo per cui, attuiamo una serie di protocolli che garantiscono una corretta disinfezione degli ambienti e degli strumentari utilizzati.

Come tutti sanno, all’interno dello studio si eseguono quotidianamente trattamenti conservativi, controlli ortodontici, trattamenti preventivi, ma anche procedure chirurgiche più o meno invasive: per garantire la massima sicurezza, ogni procedura viene considerata ad alto rischio, tanto da richiedere i medesimi protocolli di preparazione, pulizia e disinfezione di alto livello.

Tutto il nostro strumentario viene analizzato dopo ogni utilizzo per garantirne l’integrità e l’efficienza. Per quanto riguarda gli elettromedicali invece, scegliamo sempre attrezzature moderne di alta qualità, dotate dei più innovativi controlli automatici di sicurezza e funzionamento.

I punti chiave del ciclo di riqualifica dello strumentario e degli ambienti sono:

• Rimozione di tutto lo strumentario utilizzato;
  • Decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione dello strumentario riutilizzabile;
  • Disinfezione e riordino della sala operativa.

Ognuno di questi punti include precise procedure che vengono eseguite da personale altamente qualificato, in modo da garantire un ambiente sempre sicuro e con il massimo livello di igiene.

La sicurezza dello staff

Nel corso degli anni abbiamo investito molto per limitare il rischio di traumi da parte del nostro staff grazie ad una riqualifica dell’ambiente e degli strumentari: uno luogo sicuro per i nostri lavoratori è un luogo doppiamente sicuro per i nostri pazienti.

Ad esempio, la disinfezione dei ferri avviene con un’innovativa apparecchiatura – il termodisinfettore – che provvede a disinfettare gli strumenti a 90 °C, utilizzando onde ultrasoniche e un apposito disinfettante. Questo strumento riduce sensibilmente la possibilità di traumi, in quanto al personale viene richiesto solamente il suo riempimento: disinfezione, lavaggio e asciugatura dei ferri avvengono in automatico e senza intervento umano!

Il ciclo di riqualifica dello strumentario prevede poi la sterilizzazione tramite autoclave a vapore e la conservazione in buste sterili.

Ovviamente, tutte le procedure di disinfezione degli ambienti e riqualifica degli strumentari vengono eseguite con appositi dispositivi di protezione individuale, che offrono una protezione aggiuntiva e imprescindibile.

Abbiamo adottato anche un sistema di disinfezione continua con raggi UVC: tramite appositi macchinari, l’aria viene filtrata e trattata con UVC, garantendo una disinfezione dell’aria senza alcun tipo di rischio per le persone!!

Inoltre, abbiamo previsto una disinfezione aggiuntiva serale tramite ozono, sia delle sale operative sia degli spazi di passaggio.

Quotidianamente lavoriamo e collaboriamo per garantire ai nostri pazienti cure di altissima qualità nella massima sicurezza!