Pedodonzia
Da sempre i piccoli pazienti rappresentano uno dei focus del nostro studio. Grazie all’approccio personalizzato ogni bambino può trovare nello studio un luogo sereno in cui imparare fin da piccolo ad avere cura dei propri denti. É proprio la prevenzione il punto chiave nella pedodonzia.
Cos'è la pedodonzia?
Il termine pedodonzia (anche odontoiatria pediatrica) indica quella disciplina odontoiatrica che si occupa dei bambini. I piccoli pazienti rappresentano infatti un universo a sé stante per quanto riguarda la cura del cavo orale, e richiedono quindi attenzioni e conoscenze particolari.
``Prevenire è meglio che curare``
Nei bambini questo modo di dire trova perfetto riscontro: abituando i bambini a controlli regolari dal dentista e assicurandogli una corretta istruzione sull’igiene orale eseguita da un professionista, si possono prevenire numerosissime patologie (carie, problemi gengivali…). I bambini apprendono in fretta: proprio per questo fargli insegnare le corrette manovre di igiene orale dal dentista è fondamentale!
Il nostro approccio ad ogni bambino è sempre sereno, giocoso e rassicurante; nel caso in cui il bambino manifesti particolare ansia o agitazione, consigliamo l’utilizzo del protossido d’azoto, strumento grazie al quale il bambino può imparare ad affrontare lentamente e serenamente le cure odontoiatriche.
Qual è l'età in cui è consigliato portare il proprio bambino dal dentista?
Il fattore chiave per i bambini è la fiducia: per questo motivo già dai primissimi anni di vita i genitori dovrebbero portare con sé i bambini durante le visite odontoiatriche, in modo che possano iniziare a conoscere l’ambiente e ad acquisire fiducia. Una volta acquisita la fiducia, possono essere indicati controlli periodici per prevenire eventuali problemi e istruire anche i più piccoli ad avere cura dei propri denti.
Quali sono i problemi dei denti dei bambini?
I denti dei bambini possono cariarsi, fratturarsi o possono subentrare problemi gengivali. Ogni bambino ha una differente suscettibilità a queste patologie, dovuta a numerosi fattori (igiene orale, alimentazione, placca, salute sistemica) e richiede di conseguenza un trattamento altamente personalizzato.
Anche nei bambini le nuove tecnologie vengono in aiuto: le radiografie, qualora fossero strettamente necessarie, permettono di essere poco invasive grazie alle tecniche digitali. L’uso del laser spesso permette di trattare i bambini ricorrendo a dosi di anestesia locale molto ridotte (nel caso di carie o frenuli aberranti).
Mio figlio dovrà mettere l’apparecchio? In assenza di indicazioni particolari, una visita ortodontica è consigliata attorno ai 6 anni di età. In alcuni casi però sono necessari trattamenti ortodontici precoci: questi casi possono essere intercettati solamente se il bambino esegue controlli periodici dal dentista, il quale saprà intercettare precocemente i bambini che necessitano di una visita ortodontica in età precoce per evitare che insorgano problematiche negli anni futuri.
Contattaci
e fissa un appuntamento
La nostra équipe è pronta a fornirti una consulenza personalizzata.